Programma
17 DI DICEMBRE – Arrivo a Vigo
- 21’30 hrs Cena di benvenuto. Ricevimento dei partecipanti con una cena in uno dei ristoranti più noti della città, dove si potranno degustare prodotti locali con un accoppiamento di vini galiziani.
18 DI DICEMBRE – Un giorno gastronomico a Vigo
- 09’00 hrs Visita al mercato. Uno dei migliori cuochi della nostra città servirá da collegamento tra i segreti del mare e la elaborazione dei migliori piatti di pescato e molluschi del nostro intorno. La nostra guida d’eccezione ci garantirà i piatti che andremo ad elaborare e le chiavi per farlo. Con il nostro carrello della spesa, ci orienteremo al mercato per aggiungere la materia prima che la utilizzeremo posteriormente nell’ elaborazione dei nostri piatti.
- 10’00 hrs Uscita in barca con introduzione all’ arte della pesca. Nauja, una antica goletta costruita per pescare nei mari del nord da quasi un secolo e che già forma parte del paesaggio marittimo della città, sarà l’incaricata a guidarci nel primo contatto con il mare che bagna e alimenta la nostra città. Ci acompagnerà in questo viaggio un vecchio marinaio che condividerà con noi numerosi aneddoti, ricordi ed esperienze di lavoro nel mare. Una conversazione e navigazione lenta e tranquilla, dove faremo un’introduzione alle arti della pesca tradizionali più usati nella zona.
- 14’00 hrs Laboratorio di cucina. Sotto la direzione del nostro cuoco, condivideremo l’esperienza diretta dell’ elaborazione dei nostri piatti più tradizionali insieme alle nuove proposte della cucina di autore galiziana.
- 15’00 hrs Pranzo. Per finire, rimarrà solo degustare insieme i piatti elaborati in un intorno ineguagliabile. Buon appetito!
- 17’00 hrs Tempo libero. Dopo un abbondante pranzo necessiteremo un tempo di riposo.
- 19’00 hrs Giornata Gastronomica. Uno spazio di analisi e riflessione intorno al turismo e le possibilità della rete e i nuovi strumenti 2.0 come passa i suoi principali canali per la sua diffusione.
- 21’00 hrs Tappa per il Casco Viejo. Niente di meglio per terminare il giorno con una tappa di notte al Casco Viejo della città. Un percorso culinario per i bar più tradizionali, addentrandoci nell’ ambiente magico delle strade del Casco Viejo.
19 DICEMBRE – Prima colazione di arrivederci
- 9’00 hrs Prima colazione speciale di arrivederci. Termineremo l’incontro gastronomico con una colazione di arrivederci molto speciale.

Laureato in Storia all’Università di Salamanca, però il suo interesse per il mondo imprenditoriale lo animó a studiare, posteriormente, un Master in Marketing e Comunicazione (UOC) e un Executive MBA (IE). Ha fondato due imprese dedicate al mondo della comunicazione ed è stato responsabile di una terza parte . Attualmente è consulente freelance di alta direzione, professore associato nella Università di Tarragona e consulente della Università Oberta di Catalogna (UOC) nei dipartimenti di gestione d’ impresa.
YouTube
Chef italiano brasiliano-giapponese che fece di Londra la sua casa già da 20 anni. Appassionato del buon cibo, del vino e di viaggi , scrittore di The London Foodie dal 2009.
Suzana Parreira vive a Lisbona con suo marito e un gatto bianco e nero. É docente e ricercatrice in Disegno di Comunicazione dal 2000.
Nacque a Rio Maior. Ex pubblicista, ora scrittore di gastronomia o, come ad gli piace dire, “allineatore di parole sulla gastronomia in forma di testo”.
Uomo di eredità cinese, tedesco di nascita, con passaporto di Malasia e cultura inglese.